Di seguito un riassunto dei giri che ho fatto durante la mia vacanza nel nord di Mallorca.
Faro de Cap de Formentor
data: 01.09.2019
distanza: 43km
dislivello: 814d+
bicicletta: Cervélo R3 disc
ciclista: Giannino
Questa è stata la salita che mi è piaciuta di più, nonostante il forte vento in prossimità dell’arrivo al faro. Si tratta di una strada in cui si alternano tratti di salita pedalabile a tratti di discesa. Il panorama è fantastico ma la cosa che più ho apprezzato è che, dalle 10 alle 19, gli ultimi 10km di strada sono chiusi al traffico e quindi si incrociano solo altre biciclette, qualcuno a piedi e l’autobus ufficiale che passa ogni tanto. Sul percorso c’è una breve galleria in leggera salita, se preferite sentirvi più sicuri portatevi delle luci.
Sa Calobra
data: 03.09.2019
distanza: 20km
dislivello: 664d+
bicicletta: Cervélo R3 disc
ciclista: Giannino
Sa Calobra è probabilmente la salita più famosa del nord dell’isola e anche la più fotografata. La salita dura circa 10km ed è costantemente tra il 7 e l’8% di pendenza, ogni tanto c’è qualche metro in cui molla un po’. La strada in se è molto particolare, ma a parer mio il paesaggio è godibile una volta che si è in alto. Purtroppo è molto trafficata, sia auto che diversi autobus, nei tornanti più stretti l’ho trovata anche pericolosa.
Santuari de la Victoria
data: 04.09.2019
distanza: 30km
dislivello: 235d+
bicicletta: Cervélo R3 disc
ciclista: Giannino
Doveva essere un’uscita per defaticare e sciogliere le gambe, e così è stato per tutto il tratto sulla costa da Port de Pollença fino a Port de Alcudia, poi salendo fino al santuario ho incontrato un paio di rampette al 13 e 15% ma ero impegnato a parlare con le caprette a bordo strada e non ho sofferto più di tanto. Bellissima la vista sul paesaggio sottostante, una baia con il mare che dal turchese va al blu intenso.
Santuario de Lluc
data: 06.09.2019
distanza: 50km
dislivello: 725d+
bicicletta: Cervélo R3 disc
ciclista: Giannino
Questo bello e famoso santuario poco distante da Sa Calobra si raggiunge con un tratto di salita piacevole, quasi mai troppo impegnativa. Ci sono diversi alberi lungo il percorso che proteggono dal sole e dalla pioggia. Il ritorno verso Port de Pollença è una lunga e piacevole discesa, interrotta ogni tanto da qualche rampetta che si supera di slancio.