Skip to main content

Nonostante tutte le promesse e i giuramenti anche quest’anno la mia mente si è annebbiata per qualche minuto e mi ha spinto a cliccare il tasto “ISCRIVITI” sulla pagina di una delle Granfondo più famose (e dure) del pianeta: MARMOTTE ALPES

Per chi non la conoscesse la “Marmotte” è una gara che prende il via ogni anno nel periodo che va dall’ultima settimana di giugno alla prima di luglio, parte da Borg d’Oisans e arriva in cima a una delle salite più dure e iconiche di tutti i tempi: l’Alpe d’Huez.
Il tutto si snoda lungo un percorso di 177 km, oltre 5000 m (5000!!!!!) che oltre alla già citata salita dell’Alpe, comprende la scalata al Col du Glandon, quella del Telegraph e del Galibier.

Inutile dire che, oltre ad una buona forma fisica, per portare a termine la gara occorrono anche una altrettanto buona preparazione atletica…unita ad una sana dose di masochismo…

Quest’anno la gara è prevista per il 30 giugno; come avrete intuito, non è la prima volta che partecipo a questo evento (vi parlerò delle esperienze/incubi precedenti in un articolo ad hoc), ma quella del 2024 sarà la prima edizione con il club Alpaca al completo! Si unirà a me nell’impresa Gianni, il nostro volto televisivo!

Si amplia la squadra, ma l’obiettivo resta lo stesso: sopravvivere e finire entro il tempo massimo…

cycling

Col d’Izoard 2012

GianniGianni29 Marzo 2024
cycling

Col del Nivolet 2023

GianniGianni11 Aprile 2024