Skip to main content

Non siamo mai stati bravi con gli orari e lโ€™organizzazione delle trasferte e questa uscita non รจ stata da meno. Siamo partiti tardi, abbiamo parcheggiato a casaccio ma, incredibilmente MA, abbiamo fatto tutto bene. Abbiamo raggiunto il centro di Aosta in bici giusto in tempo per la presentazione delle squadre. Ci siamo cambiati e abbiamo, sbagliando strada due volte, iniziato la lunga e costante salita che porta a Pila, lโ€™arrivo della tappa. Sembrava un poโ€™ di partecipare a una GranFondo visto che la strada era chiusa al traffico e cโ€™erano centinaia di altre persone con le piรน svariate tipologie di bici che salivano su. Purtroppo siamo stati fermati a qualche centinaio di metri dallโ€™arrivo di tappa e abbiamo dovuto proseguire a piedi. Tempo di posizionarci, prendere un poโ€™ di acqua e pochi minuti dopo arriva lui. Lo aspettavamo, eravamo lรฌ solo per lui, Jonas Vingegaard, in solitaria che va a prendersi il traguardo di tappa e la sua prima Maglia Rosa. Qualche minuto e arrivano gli altri, gli uomini di classifica, i gregari, e anche i velocisti, chi ha sofferto ogni tornante. Volti scavati, gambe vuote, sulle divise e sulle biciclette le tracce del sudore evaporato.